Magnesio

Il Magnesio (Mg) ricopre un’importanza fondamentale per il funzionamento del corpo umano, di cui regola quasi 350 reazioni biochimiche. Ma questo sale minerale può svolgere le sue importanti funzioni nel nostro organismo solo se il suo apporto è sufficiente, considerando che di tutto il Magnesio che introduciamo con la nostra alimentazione solo un terzo viene assorbito.
Stress, diete squilibrate, stili di vita non adeguati, sono le minacce che ogni giorno dobbiamo affrontare. Un corretto apporto di Magnesio ci aiuta a ritrovare il nostro equilibrio psico-fisico.
Tra le sue principali funzioni ci sono: il mantenimento della normale attività muscolare e nervosa, la regolazione del battito cardiaco, il potenziamento del sistema immunitario, l’irrobustimento del tessuto osseo. Il Magnesio ha inoltre effetti antiinfiammatori sulla pelle e sulle mucose e proprietà decongestionanti per alcuni organi interni.

Potassio e Iodio

Anche il Potassio (K) è un elemento importantissimo, addirittura essenziale per la nostra stessa vita, poiché svolge un’azione fondamentale nella sintesi delle proteine e nella conversione dello zucchero in glicogeno; attiva moltissimi enzimi, particolarmente quelli connessi con la produzione di energia e stimola la secrezione di insulina.

L’attuale alimentazione, usando cibi cotti o raffinati è molto povera di Potassio, presente principalmente in frutta, verdura cruda, legumi, cereali integrali, nocciole, banane e avocado, di conseguenza l’immersione in acqua ricca di potassio nella giusta misura ci aiuta a sopperire a tali carenze.

Infine non possiamo trascurare un micro elemento bio-essenziale come lo Iodio (I) che entra a fare parte di molti processi metabolici ed ormonali.